LICOR: Associazione Nazionale Città dei Liquori

Home - News - Torreglia "Villaggio dei Liquori" 2013

11 Settembre 2013

Torreglia "Villaggio dei Liquori" 2013

Torreglia "Villaggio dei Liquori" 2013: la presentazione del Comune di Torreglia

  Il Villaggio dei Liquori: valorizziamo le eccellenze

 

Nel weekend dal 13 al 15 settembre Torreglia ospita la quarta edizione de “Il Villaggio dei Liquori”, evento nazionale dell’associazione LICOR – Città di Liquori, legata a ResTipica dell'ANCI - Associazione Italiana Comuni Italiani, che si propone la valorizzazione e la promozione dei liquori, vini liquorosi, cordiali, rosoli e spiriti della tradizione italiana.

Villa Pollini a Luvigliano sarà lo scenario delle esperienze produttive di Torreglia grazie all’azienda Luxardo e delle altre Città dei Liquori italiane, con momenti degustativi dei prodotti liquorosi tipici completamente gratuiti, per capire la storia e l’evoluzione nel tempo dei prodotti liquorosi del nostro paese un patrimonio che ai più è sconosciuto.

“Il Villaggio dei Liquori” apre venerdì 13 settembre con l’inaugurazione ufficiale a Villa Pollini, per poi spostarsi presso l’Hotel La Torre per l’happy hour offerto a tutti i partecipanti, alla presenza di un barman AIBES—Associazione Italiana Barman e Sostenitori.

Le degustazioni proseguono anche sabato 14 dalle ore 10. Alle 10.30 ci sarà la possibilità di visitare l’azienda Luxardo (su prenotazione in Ufficio Protocollo, tel. 0499930128, fino a esaurimento posti) e alle 16.30 di partecipare al convegno “Il Bere Responsabile e l’educazione al gusto: esperienze in corso” a cura del dott Gaetano Manfredonia, esperto delle patologie del gusto e dell’olfatto, presso Sala Corinaldi – «Hotel La Torre».

A seguire presentazione progetto «Manifesto dei valori» dell’Associazione ResTipica dell’ANCI a cura del Presidente dell’Associazione.

Alle 17.00 spazio alla bellezza con la sfilata di moda a cura di ESTRO Abbigliamento, mentre alle 20.00 presso l’Azienda Luxardo l’associazione Tavole Tauriliane delizierà il palato con la Cena di Gala, alla quale ha dato conferma di partecipazione anche Eleonora Daniele, la bella conduttrice padovana già padrona di casa di UnoMattina, Linea Verde e Linea Verde Estate su RAI 1. Per partecipare alla Cena di Gala, del costo di 35 €, è necessario prenotare presso la Presidenza dell’Associazione Tavole Tauriliane al 330 537159.

La giornata di domenica 15 settembre sarà interamente dedicata alla scoperta dei prodotti tipici, con le degustazioni tutto il giorno presso la Villa Pollini di Luvigliano accompagnate dalle preparazioni gastronomiche degli allievi dell’Istituto Alberghiero Manfredini di Este, presenti allo stand fin dal venerdì, dai vini del Consorzio dei Vini- DOC dei Colli Euganei e dall’Olio Euganeo.

“Il Villaggio dei Liquori” è un evento importante, di caratura nazionale, che ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto, la Provincia di Padova, l’Ente Parco Colli e della Camera di Commercio di Padova.

Sono certo attirerà molti visitatori nella nostra Torreglia, contribuendo al progetto di rilancio turistico del nostro territorio basato sulle eccellenze del territorio.

E spero che tutti i cittadini possano apprezzare questo evento e diversi momenti di degustazione, cena e aperitivo, ma anche il Convegno del sabato.

Perché il liquore è un piacere, ma solo se assaporato con la testa.

Alberto Bettin

 

 

 

 

Programma

 

venerdì 13 settembre

ore 18.00 Inaugurazione de “Il Villaggio dei Liquori” e inizio degustazioni presso Villa Pollini—Luvigliano

ore 19.30 Happy hour presso piazzetta Capitello - Hotel La Torre, con la presenza di un barman AIBES

ore 22.00 Chiusura stand di degustazione

 

sabato 14 settembre

ore 10.00 apertura degustazioni presso Villa Pollini—Luvigliano

ore 10.30 Visita guidata dell’Azienda Luxardo (su prenotazione in Ufficio Protocollo - 049 9930128, fino a esaurimento posti disponibili)

ore 15.00 Giunta esecutiva di LICOR presso Sala Corinaldi - Hotel La Torre

ore 16.30 Convegno “Il Bere Responsabile e l’educazione al gusto: esperienze in corso”, a cura del dott Gaetano Manfredonia, esperto delle patologie del gusto e dell’olfatto, presso la Sala Corinaldi - Hotel La Torre

A seguire presentazione del progetto “Manifesto dei Valori” dell’Associazione ResTipica dell’ANCI a cura del Presidente dell’Associazione Fabrizio Montepara

ore 17.00 Sfilata di Moda a cura di “Estro Abbigliamento”

ore 19.00 Chiusura stand di degustazione

ore 20.00 Cena di Gala a cura dell’Associazione Tavole Tauriliane, presso l’Azienda Luxardo. Prenotazioni presso Presidenza Tavole Tauriliane - 330 537159. Costo € 35,00

 

domenica 15 settembre

ore 10.00 apertura degustazioni presso Villa Pollini—Luvigliano

 

ore 17.00 Chiusura della quarta edizione de “Il Villaggio dei Liquori”

 

Tags:

Sponsor

Copyright © 2010 - Citta dei Liquori - All Rights Reserved ®