LICOR: Associazione Nazionale Città dei Liquori

Home - News - Lucania film festival

27 Luglio 2010

Lucania film festival

A Pisticci il "Lucania film festival"

Un nuovo grande successo di numeri per il bando della UNDICESIMA EDIZIONE del Lucania Film Festival che si terrà a Pisticci (MT) dal 10 al 13 agosto 2010. Sono oltre 550 i film regolarmente iscritti al Concorso a cui si aggiungono più di 100 lavori già pervenuti alla segreteria organizzativa che non compaiono nel database ufficiale. Il LFF si conferma, così, un contenitore capace di "raccogliere" una fetta considerevole della produzione mondiale di corti indipendenti, collocandosi per questo al pari dei Festival più importanti d'Europa. Cinquanta le nazioni iscritte, in rappresentanza dei cinque continenti. Vanno segnalate le undici nazioni asiatiche: Libano (2 film), Taiwan (2 film), Israele (11 film), Georgia, Cina, Tailandia (2 film), Giappone (2 film), Hong Kong ( 2 film), Pakistan (5 film), Corea del sud, Iran; le tre africane: Marocco (3 film), Egitto e Costa d'Avorio; le due dall'Oceania: Australia (8 film) e Nuova Zelanda; le quattro centro-sud americane: Argentina (12 film), Brasile, Messico e Repubblica Dominicana; le due nord-americane: Usa (18 film ) e Canada.


E, naturalmente le ventotto nazioni europee: Portogallo, Spagna (81 film), Francia (67 film), Francia Metrò, Belgio, Olanda (8 film), Germania (29 film), Norvegia (8 film), Regno Unito (10 film), Finlandia, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Bosnia, Serbia, Croazia (12 film), Grecia, Turchia (4 film), Russia (5 film), Ucraina, Ungheria, Bulgaria, Lettonia, Romania e Italia (185 film). Tra le sezioni ufficiali internazionali, la parte del leone la fa come sempre la "Fiction" con circa 324 corti, seguita dall'"Animazione" con 80 opere. Una quindicina sono le opere iscrittesi alla sezione CINERGIA, che raccoglie i lavori sulla sosteniblità ambientale, dedicata alla memoria di Mariano Pugliese. Rispetto allo scorso anno, c'è un numero maggiore di corti iscritti alla sezione "Lucania Film Makers", uno spazio importante destinato ai giovani cineasti lucani. In totale sono 20 i lavori regolarmente iscritti. La novità di quest'anno è rappresentata dalla sezione dei Lungometraggi alla quale sonno stati iscritti ben 28 lavori, tra cui il film di Rocco Papaleo "Basilicata coast coast".


Per le sezioni fuori concorso vanno menzionati anche i circa 50 documentari, gli oltre 31lavori di video arte, i video clip e le numerose opere del mondo della suola dove il LFF, oramai stabilmente, svolge un importante lavoro nel settore della formazione cinematografica.

 

Fra qualche giorno saranno anticipate alcune notizie rispetto alle scelte artistiche riguardanti la giuria internazionale, gli eventi, i progetti e gli ospiti speciali dell' UNDICESIMA EDIZIONE. del LFF, l'evento che per storia è il più longevo della regione e per format, contenuti e obiettivi si presenta come il più originale tra i Film Festival cinematografici a livello internazionale.

Tags: Licor

Sponsor

Copyright © 2010 - Citta dei Liquori - All Rights Reserved ®