LICOR: Associazione Nazionale Città dei Liquori

Home - Liquori - Anice Varnelli

Il Varnelli è un Anice secco. Tipico liquore mediterraneo, espressione dell'anice allo stato puro, è ottenuto dall'accurata lavorazione dell'anice secondo un'originale ed inimitata ricetta di famiglia, tramandata nel tempo e riservata alle sole eredi Varnelli.


Caratteristiche

Colore: limpido, brillante, trasparente con riflessi azzurrognoli.
Olfatto: gli intensi e persistenti aromi dell'anice sviluppano successivamente fragranze di finocchio selvatico, aneto e cumino, arricchite da sentori floreali.
Gusto: molto caldo, di gran corpo, secco, abboccato, si percepisce l'intensità e la persistenza degli aromi rilevati in fase di esame olfattivo diretto: anice, cetriolo e finocchio selvatico. Lascia il finale armonioso, indice di eccezionale qualità, provocando continue sensazioni di piacere.


Abbinamenti e ricette


Grazie alla qualità del prodotto ed al progressivo ampliamento della distribuzione in Italia il Varnelli è ormai considerato leader indiscusso nel settore dell'anice secco ed è diventato un costume, uno stile, un'abitudine che stimola la creatività degli operatori e dei consumatori nei più disparati utilizzi, quali cocktail, cucina, pasticceria, gelateria.

Famoso come sovrano correttivo del caffé ed ottimo nell'orzo, il Varnelli affascina nel raschietto (cioè versato nella tazzina dell'espresso appena bevuto) ma si beve anche liscio con ghiaccio e nell'acqua alla quale, secco come è, si miscela facilmente originando una piacevole opalescenza. Per la sua struttura il Varnelli ha una versatilità sorprendente e suggerisce continuamente nuovi ed originali impieghi che vanno oltre le consuetudini d'uso di altri liquori d'anice. Oltre che come ricercato ingrediente in cucina, stupisce il suo abbinamento con il cioccolato fondente ed il sigaro.

Varnelli Anice drink: Versare 4 cl. di Varnelli in un bicchiere tumbler alto con cubetti di ghiaccio. A piacere allungare con acqua minerale o Sprite. Aggiungere fetta di limone e servire con cannuccia.


Sorbetto 60 gr. di gelato al limone e 1 cl. di Varnelli (uno spruzzo).

Cicchetto Versare nel "cicchetto" di cioccolato fondente una piccola dose di Varnelli (per un'ottima alternativa utilizzare Moka Varnelli, Mandarino Liquore Varnelli, Adesso Varnelli).


Tartufo nero al Varnelli Mettere in coppa il tartufo nero gelato al cioccolato fondente ed affogare con il Varnelli al momento di servire.

Ananas al Varnelli  Predisporre sui piatti di portata le barchette di ananas e bagnare al momento del servizio con il Varnelli.


Forte e Chiara 120 gr. birra chiara, 15 gr. Varnelli. Aggiungere ad un calice di birra chiara 2 colpi di Varnelli.


Calzolaro 1 cl. di Varnelli, 3 cl. di Moka Varnelli, 1 cucchiaino di panna liquida. Si prepara direttamente nel bicchiere tumbler basso. Si beve liscio, con ghiaccio o con un velo di panna leggermente shakerata.

Sponsor

Copyright © 2010 - Citta dei Liquori - All Rights Reserved ®